
La M3 è una serie di autovetture prodotte dalla BMW dal 1986: con questa sigla viene identificata la versione sportiva della Serie 3.


La Porsche (pronuncia: ['pɔɐʃe]) è una casa automobilistica tedesca specializzata nella produzione di auto sportive, con sede a Zuffenhausen, nei pressi di Stoccarda.


La Supra è una delle auto più sportive della Toyota, apprezzata specialmente in America, giunta fino ad oggi alla quarta serie e oramai non più prodotta. È a trazione posteriore (indicata comunemente con la sigla FR) e motore anteriore.
La prima versione si chiamava Celica Supra ed era in realtà una versione più sportiva della stessa Toyota Celica, l'ultima versione era disponibile in una versione aspirata e una turbo, entrambe di 3000cc.
La versione aspirata aveva circa 230 cavalli, quella turbo di serie ha circa 330 cavalli con due turbo compressori ed è diventata molto famosa nel mondo del tuning per la facilita e la frequenza con cui viene elaborata sia esteticamente che meccanicamente,questo potente motore biturbo, presenta coppia e cavalli a regimi di rotazione non elevatissimi, a differenza di molte Nissan, queste auto hanno un concetto di motore turbo simile a quello europeo.
È possibile trovare molti kit di preparazione che permettono a questa automobile di varcare la soglia dei 1000 cavalli, senza molti problemi, alcuni dei più famosi sono HKS, JUN e Veilside, e si può avere un motore che vanta 600 cavalli con una ottima affidabilità, il motore della versione biturbo è denominato 2JZ-GTE.
Si tratta di una coupé due posti, disponibile anche in versione con tetto asportabile manualmente. La Supra è stata protagonista di alcuni film come The Fast and the Furious. Uscita fuori produzione nel 2002, finora la Toyota non ha sostituito quest'auto con un nuovo modello.

La Mitsubishi Lancer Evolution, nota anche come Lancer Evo o semplicemente Evo, è la versione corsaiola della Mitsubishi Lancer prodotta dal 1992 dalla Mitsubishi Motors Corporation. Ne sono state prodotte ben dieci versioni, e la designazione numerica è data da un numero romano. I modelli Evolution fino al V erano la base della vettura da rally con la quale Mitsubishi correva nel Gruppo A del WRC. Proprio per adattarsi ai regolamenti vigenti, la versione da rally preparata dalla Ralliart, era basata sulla stradale, anche se in realtà la scocca era l'unica cosa che le accomunava.
Originalmente, la Lancer Evolution doveva essere venduta solo per il mercato interno giapponese, solo successivamente (a partire dalle versioni V e VI) venne esportata nei mercati esteri europei, dato anche il buon numero di vetture che venivano importate da questi mercati. Con la Evo VIII, il mercato della Lancer si espanse anche negli USA, dove poco tempo prima era giunta la rivale Impreza con la versione WRX STi.
Le Lancer Evolution furono decisamente competitive nel mondiale Rally, tanto da vincere 1 titolo Costruttori (1998) e 4 titoli piloti (1996-1999) grazie anche alla destrezza al volante di Tommi Makinen. Successivamente sono state sostituite nel WRC dai prototipi WRC04 e WRC05, senza peraltro ottenere successi di rilievo. Tuttavia, Lancer gareggia ancora nei campionati Gruppo N nazionali e internazionali.

La Lotus Elise è una roadster concepita all’inizio del 1994 e realizzata nel Settembre 1995 dall’industria automobilistica Inglese Lotus Cars.
L’auto ha una carrozzeria in vetroresina su un telaio di alluminio che offre, a beneficio delle sospensioni, una notevole rigidità torsionale. Una delle caratteristiche principali di questo telaio è l'assenza saldature, le varie componenti dello stesso sono unite tramite l'uso di collanti epossidici. Questa soluzione innovativa permette un migliore controllo delle tolleranze e di preservare le proprietà meccaniche del metallo in corrispondenza dei giunti. L’Elise fu battezzata dopo la nascita della nipote Elisa del presidente della Lotus.

La Ford Mustang è una autovettura sportiva popolare americana prodotta dalla Ford Motor Company.
Si tratta di uno dei prodotti più di successo dell'industria automobilistica mondiale, imitata da molti costruttori e tuttora in produzione. La sua struttura originaria derivava dalla Ford Falcon e la sua presentazione ufficiale è datata 17 aprile 1964 a New York. Fortemente voluto dal manager della società dell'epoca Lee Iacocca, poteva essere considerata una piccola muscle car equipaggiata di un motore da 2,8 L di cilindrata, erogante una potenza di 105 cv (78 kW).

La Ferrari 360 è un'auto sportiva prodotta dalla Ferrari tra il 1999 e il 2004, anno in cui fu poi sostituita dal nuovo modello, la F430.
La Ferrari 360 si divise in tre modelli: Modena, Spider e Challenge Stradale.
La 360 Modena è una berlinetta sportiva che monta un motore a benzina con trazione posteriore. La "piccola" di casa Ferrari ha preso parte a numerosi eventi sportivi con la versione Challenge, alleggerita rispetto al modello di base ma con lo stesso motore. Questo nuovo modello segna una svolta decisiva per la storia della Ferrari, infatti non ha più i fanali anteriori "a scomparsa", sostituiti da altri "a vista" con nuove tecnologie di illuminazione; non presenta più neanche le classiche linee tese, come la sua progenitrice, la Ferrari F355. Il motore ora è il nuovo V8 a 5 valvole per cilindro, con angolo di 90° e con cilindrata portata a 3.600 cm3, ed eroga 400 cavalli a 8500 giri/minuto. Grazie ad un largo impiego di alluminio, ora ha un peso minore del 28% rispetto alla F355, nonostante abbia delle dimensioni maggiori.
Nel 2000 è nata la 360 Spider, una versione roadster. Disponibile anche con il cambio F1 di diretta derivazione dai modelli di Formula 1
Una caratteristica particolare di questo modello è il fatto che il motore, in posizione posteriore, è in bella vista attraverso il lunotto posteriore della vettura.
L'ultima versione presentata in ordine di tempo, nel 2003, è la Challenge Stradale che ripresenta la carrozzeria coupé della versione Modena con alcuni accorgimenti più corsaioli come l'adozione di specchietti più piccoli. Le modifiche più importanti sono in ogni caso un alleggerimento della vettura, grazie ad un maggiore utilizzo di metalli più leggeri; il peso è sceso, in questo modello a kg. 1.180, accompagnato anche da un incremento della potenza del motore, giunta a 425 CV. Con questa versione speciale della 360 Modena, si voleva arrivare ad un obiettivo preciso: quello di regalare al guidatore delle sensazioni che solo un'auto da competizione riesce a dare utilizzandola, oltre che in pista, anche su strada.

La 350Z è l'ultima nata in casa Nissan della serie "Z", serie di automobili sportive prodotte dalla casa nipponica, in vendita dal 2003.
La storia delle serie Z Nissan, è ormai una tradizione, risale circa al 1984 con l'apparizione della prima serie di 300ZX, ciò che può essere considerata la mamma della odierna 350Z, venne poi prodotta in altri modelli il più recente dei quali molto apprezzato in versione turbo, ma quella che può essere considerata la vera antesignana della 350Z è la Datsun 240Z, presentata nel 1969.
Il modello è stato dapprima presentato in versione coupé, seguito poi dalla versione cabriolet, la Roadster.
La 350Z seconda versione ha un motore V6, di 3,5 litri di cilindrata, con 24 valvole, che sviluppa 300 cavalli a 6400 giri/min, mentre la versione precedente aveva 280 cavalli, ha una coppia di 353 Nm e passa da 0-100 in circa 6,3 secondi con una velocità massima di 250 km/h. Il motore è noto anche come VQ35DE, la distribuzione del peso tra anteriore/posteriore è di 53/47, ed è quindi un'auto dall'animo sportivo, capace di regalare grandi emozioni, grazie anche alla trazione posteriore e ad una guida facile.
Nel 2005 è stata presentata la versione speciale per il 35esimo anniversario del debutto della 240Z, con nuovi cerchi da 18 pollici più leggeri di 1.6 kg e disponibile solo nei colori nero e giallo.